Turchia vs. Galles - pronostico, notizie sulla squadra, formazione
La Turchia cerca la doppietta di vittorie nelle qualificazioni a Euro 2024 quando lunedì accoglierà il Galles al Samsun Stadium.
I turchi hanno ottenuto una vittoria all’ultimo respiro contro la Lettonia venerdì, mentre gli uomini di Rob Page hanno subito un 4-2 per mano dell’Armenia a Cardiff.
Anche se un rigore al 99° minuto trasformato da Burak Yilmaz in un incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo contro la Lettonia nell’ottobre 2021 ha regalato alle Crescent Stars una vittoria, la squadra di Stefan Kuntz non si aspettava certo di ripetersi contro gli stessi avversari venerdì.
Tuttavia, i lettoni devono essere stufi di vedere i turchi dopo che un colpo di Irfan Can Kahveci al minuto 95 ha vinto la partita dopo il pareggio di Kristers Tobers un minuto prima.
Il successo porta la Turchia in testa al Gruppo D, davanti alla favorita Croazia, che non partecipa a questa fase di qualificazione agli Europei dopo aver raggiunto la finale della Nations League.
Nonostante abbiano giocato una partita in più rispetto ai vicecampioni della Coppa del Mondo 2022, gli uomini di Kuntz sperano di sfruttare lo slancio del trionfo all’ultimo minuto contro la Lettonia quando accoglieranno il Galles.
La sconfitta nell’unica partita casalinga delle qualificazioni - 2-0 contro la Croazia a marzo - accresce l’ambizione di sconfiggere le truppe di Page la prossima settimana.
Per quanto riguarda il Galles, la sconfitta di venerdì per 4-2 contro l’Armenia non è stata caratteristica dei Dragoni.
I gallesi non avevano mai perso sul loro campo nelle qualificazioni ai Campionati Europei, un record che precedeva quello del boss Page.
Tuttavia, l’Armenia ha messo fine a una sequenza di risultati che comprendeva nove vittorie e tre pareggi, con una sconfitta arrivata nonostante i Dragoni abbiano aperto le marcature con Daniel James al 10° minuto.
Con questa sconfitta, il Galles ha perso l’occasione di raggiungere la vetta del girone, davanti alle avversarie di lunedì, Turchia e Croazia, che non parteciperanno alle qualificazioni europee fino a settembre.
Con la sconfitta in Turchia, le truppe di Page si ritroverebbero a cinque punti di distanza dagli avversari, un risultato che mette a rischio i Dragons per la probabilità che la Croazia riesca a superare le qualificazioni.